ATTIVITA’ 

 

La nostra attività si rivolge alle coppie, ai genitori, ai figli adolescenti, ai singoli.

 

Persone che stanno attraversando un momento di difficoltà che, nel corso degli anni e per svariati motivi, hanno visto deluse le speranze e le attese che nutrivano nei confronti della propria vita, o del proprio partner, o dei propri figli, o di se stessi.

 

Genitori spaventati di fronte alla complessità della quotidianità che si sentono inadeguati nella loro funzione di educatori, carenti di strumenti e metodi nel rapporto con i figli adolescenti.

 

Ragazzi, adolescenti e giovani che manifestano momenti di fragilità. Si sentono disorientati e faticano a gestire i propri rapporti affettivi e relazionali.

 

Coppie che hanno smarrito il filo del dialogo, del confronto, della condivisione.

 

Il dato comune è il sentimento di precarietà, insicurezza, disorientamento che ciascuno avverte, in modo più o meno intenso che spesso genera stress, ansia,  attacchi di panico, caduta dell’umore, depressione, problematiche educative e relazionali.


L’accesso al servizio è libero e gratuito e DISPONIBILE su appuntamento.

 

ORARI DI APERTURA: LUNEDI’ E GIOVEDI’ ore 15-19; MARTEDI’, MERCOLEDI’ e VENERDI’ ore 9-12


Chi ne usufruisce di solito proviene dal viadanese, dal casalasco e dalle limitrofe province di Reggio Emilia e Parma.

 

 

ATTIVITA’ ESTERNE

 

Oltre all’attività a diretto contatto con l’utenza, gli operatori svolgono anche un’attività a carattere preventivo: tutti gli anni vengono organizzati incontri rivolti ai genitori, o a ragazzi adolescenti o a insegnanti o a intere classi. Alcuni operatori del Centro hanno ormai consolidata una esperienza significativa in attività di educazione all’affettività con particolare attenzione ai bambini, ai preadolescenti, agli adolescenti e ai giovani.

 

A cadenza biennale, inoltre, a partire dal 1998, il Centro ha organizzato convegni, in cui sono stati trattati temi quali: i disturbi alimentari, gli adolescenti, l’educazione di bambini e ragazzi, la coppia, il talento, le emozioni, la resilienza; sperimentando vari tipi di presentazione: dalla classica conferenza a brevi spettacoli teatrali, musicali o utilizzando filmati cinematografici.

 


Dal 2009 al 2011 gli operatori hanno investito su due importanti progetti: il primo è stata una “scuola per genitori” della durata di tre anni, durante la quale sono state trattate tematiche educative per specifiche fasce d’età.
Il secondo prevede, un’offerta di Sostegno individuale o di gruppo ai famigliari di persone con importanti patologie, in collaborazione con Ospedale Oglio Po e ASST di Cremona.

 

⇒ Di seguito i materiali di alcune delle attività svolte.

 

 

Mappe per la lettura della Pandemia.

Una riflessione articolata sui diversi temi che l’esperienza della pandemia ci ha proposto e ci propone

 Scarica il file

 Album fotografico dell'inaugurazione della nuova sede del

 Centro Consulenza Familiare

 Scarica il file

 Le immagini della nuova sede del Centro Consulenza Familiare

 Scarica il file

 Parlarne fa bene
 Sosteno psicologico
 alle persone e alle famiglie
 colpite da covid-19

 Scarica il file

 Oltre il dolore
 Gruppi di sostegno psicologico per persone
 e famiglie che hanno perso un proprio caro
 colpito da covid-19

 Scarica il file

Copyright 2018, CCF di Viadana