CHI SIAMO

 

L’ORGANIZZAZIONE

 

Il Centro è un consultorio di ispirazione cristiana, è socio effettivo dell’UCIPEM (unione consultori italiani prematrimoniali e matrimoniali) ed è riconosciuto dalla Regione Lombardia. Nel 2006 è diventato Onlus aggregato al CSV (Centro Servizi Volontariato) di Mantova. Dal 2020 è diventato ODV (Organizzazione di Volontariato) in accordo con le nuove normative del terzo settore.

L’amministrazione è gestita da un Consiglio Direttivo, l’attività operativa è sostenuta da un’équipe di professionisti volontari, tra cui: psicologo/psicoterapeuta, psichiatra, assistente sociale, pedagogista, consulente legale/avvocato, educatrice, ostetrica, insegnante dei metodi naturali, assistente spirituale. Tutte queste figure fanno riferimento alla consulente familiare che accoglie le richieste, effettua i primi colloqui per confrontarsi con gli operatori in équipe e decidere l’invio.

Il Centro opera su un territorio dove sono presenti anche servizi pubblici, con i quali esiste un rapporto di attiva collaborazione.

 

In occasione dell’ inizio dell'attività presso la nuova sede il Centro Consulenza Familiare (CCF) riformula l’ offerta dei servizi anche in considerazione delle diverse esigenze emerse nelle famiglie a seguito della pandemia da Covid19. 


Il CCF da più di 30 anni è sempre stato vicino alle famiglie e pertanto si sente particolarmente coinvolto in questo delicato momento per la nostra comunità.

Gli operatori potranno svolgere le proprie attività con maggiore qualità nell’accoglienza degli utenti, nella protezione della privacy e nel rispetto delle precauzioni anti-covid

 

Il CCF offre i seguenti servizi:

Consulente familiare ciclo di 10 incontri

Consulente sessuale ciclo di 4 incontri

Psicologo/Psicoterapeuta (adulti) ciclo di 4 incontri

Psicologa/Psicoterapeuta (preadolescenti ed adolescenti) ciclo di 2 incontri

Medico Psichiatra 1° visita e visita di controllo

Assistente Sociale ciclo di 4 incontri

Pedagogista ciclo di 4 incontri

Educatrice ciclo di 4 incontri

Ostetrica e insegnate di regolazione naturale della fertilità ciclo di 3 incontri

Avvocato 2 incontri

Consulente etico/morale (incontri in base alle specifiche esigenze)

 

Tutte le prestazioni sopra elencate sono gratuite e sono rivolte a persone singole (sia adolescenti che adulti), coppie e famiglie.

Inoltre il CCF prosegue le consolidate attività esterne presso Scuole, Oratori, Gruppi giovanili con finalità di formazione ed informazione

Tutte le richieste sono accolte dalla Consulente Familiare che fornirà le specifiche indicazioni.

 

ORARI DI APERTURA: LUNEDI’ E GIOVEDI’ ore 15-19; MARTEDI’, MERCOLEDI’ e VENERDI’ ore 9-12

 

Questi sono i professionisti che compongono l’Equipe e il Consiglio Direttivo

 

Componenti l’equipe:

Don Angelo Maffioletti – Direttore e consulente spirituale
Rosa Marta Lorena – consulente familiare e sessuale
Leda Bastoni  -  psicologa, psicoterapeuta, pedagogista
Pasquale De Luca - psichiatra, psicoterapeuta
Donata Orlandelli  - assistente sociale
Claudio Losi – psicologo, psicoterapeuta
Ilenia Gialdi – psicologa, educatrice
Massimo Lodi Rizzini – consulente legale
Silvia Civa – psicologa
Anna Rivetti – psicologa
Elviangela Russo – ostetrica, insegnante dei metodi naturali

 


Componenti il Consiglio Direttivo:

Don Angelo Maffioletti – Direttore.  
Don Floriano Danini – Consulente Etico  
Lorella Saviola – Vicedirettore  
Valeriano Riva – Amministratore  
Rosa Marta – Segretaria   

 

-----> LEGGI LA CARTA DEI SERVIZI DEL CCF

Vai al link

 

 

I PRIMI PASSI

 

La sua apertura, nell’ormai lontano 1984, è stata possibile grazie ad una collaborazione tra le varie comunità parrocchiali della zona pastorale. In zona si riuniva da tempo una “Commissione famiglia” che organizzava incontri per i fidanzati e cercava di tenere desta l’attenzione sui temi familiari. L’intervento, tuttavia, veniva sentito frammentario, non sufficiente anche perché i problemi della famiglia, la sua costituzione, la fragilità delle nuove generazioni, le difficoltà educative, l’aumento di situazioni di disagio nell’intesa di coppia venivano emergendo con prepotenza nel panorama sociale ed ecclesiale.

I componenti la Commissione, sentirono pertanto il bisogno di proporre un servizio continuativo, stabile e qualificato per chi volesse affrontare quei disagi, e l’ispirazione fu data dal Centro Consulenza Familiare di Cremona, che da tempo offriva un servizio qualificato per la cittadinanza fatto in maniera competente, riservata e gratuita.

Copyright 2018, CCF di Viadana